Dopo il successo delle edizioni del 2023 e 2024, la 2026 SFSI-OS sarà un corso intensivo di formazione dedicato alle interazioni dinamiche terreno-struttura, fluido-struttura e terreno-fluido-struttura, con riferimento alle opere di ingegneria civile soggette ad azioni sismiche, idrodinamiche (tsunami e inondazioni) e termiche (ad esempio, incendi causati da forzante sismica).
Sessioni pratiche si svolgeranno durante l’intero corso, in cui implementeremo tecniche di modellazione di diverso livello di complessità.
La Scuola è pensata per ricercatori, dottorandi e progettisti interessati ad approfondire e padroneggiare la modellazione numerica dei problemi di interazione multifisica in OpenSees.
A seguito della Scuola si terrà la International Conference on Computational Dynamic Soil-Structure Interaction (2026 CompDSSI, 1-3 luglio 2026): un forum dedicato alla discussione degli avanzamenti nella valutazione, progettazione e protezione delle opere di ingegneria civile soggette alle calamità naturali, con particolare attenzione alla profonda interazione del tessuto urbano con il terreno.
Ulteriori informazioni sull’evento congiunto sono disponibili nella locandina allegata e sul sito ufficiale.