Home » Notizie » Convegni » Giornata di Studio su Piante e Geotecnica – Università di Parma, 13 marzo 2019

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email le nuove notizie e i nuovi documenti pubblicati sul sito del GNIG

Name *

Email *

Eventi

  • 0

Giornata di Studio su Piante e Geotecnica – Università di Parma, 13 marzo 2019

Il 13 marzo p.v., presso l’Università di Parma, si terrà una giornata di studio sul tema “Piante e GeotecnicaPrerogative e limiti dell’impiego della vegetazione nel rinforzo dei terreni”.

La giornata di studio ha l’obiettivo di fare il punto sui possibili impieghi delle tecniche naturalistiche nell’ambito dell’ingegneria geotecnica e di stimolare l’interesse scientifico su una tematica sempre più diffusa nel mondo, ma ad oggi ancora poco praticata in ambito geotoecnico. La giornata coinvolgerà ricercatori sia del settore dell’ingegneria agraria e forestale che dell’ingegneria geotecnica. Dopo un’iniziale introduzione sull’ingegneria naturalistica e sullo stato dell’arte delle tecniche naturalistiche nell’ingegneria geotecnica, il focus degli interventi verterà sul ruolo specifico della vegetazione nell’ambito delle tematiche geotecniche in cui il suo impiego appare più promettente ovvero la stabilità dei pendii naturali ed artificiali in condizioni statiche e sismiche.

Ulteriori informazioni nel pieghevole allegato: Piante e Geotecnica – mar2019

 


59 commenti

Comments are closed.

L’Associazione

Il GNIG (Gruppo Nazionale di Ingegneria Geotecnica) si propone di promuovere il coordinamento delle attività di ricerca e di formazione nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR07 – 08/B1 ‘Geotecnica’, di curare le relazioni con gli altri Settori Scientifico Disciplinari, con gli Organi di Governo dell’Università e con le Associazioni Scientifiche e Culturali del Settore.

Ultime notizie e documenti pubblicati

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share